Il Papa si è dimesso, il palinsesto è stato stravolto e l’attenzione su Sanremo 2013 messa in stand by per un giorno. Ieri sera tutte le reti hanno rivoluzionato la programmazione per restare sull’attualità. Ci ha pensato anche Sky 303, con una programmazione speciale dimissioni del Papa: hanno trasmesso Habemus Papam di Nanni Moretti. Geni!
Non indugiamo sulla già lunghissima proposta di programmi dedicati alle dimissioni del Papa.Da Bruno Vespa con lo Speciale Porta a Porta a Corrado Formigli con Piazza Pulita, passando per Paolo Del Debbio e Quinta Colonna. Ieri per riuscire a guardare altro bisognava spingerli tutti i tasti del telecomando e menomale che l’offerta con il digitale si è moltiplicata. Oppure bastava aspettare un po’ per godersi la parte centrale di Piazza Pulita, tra gli ospiti il mitico Roberto D’Agostino, che con una semplicità condita da qualche parolaccia di troppo sintetizzava qua e là i contenuti del dibattito, fino a ricordare al conduttore che era passata la mezzanotte, che s’era fatto tardi e che oggi alle dieci si doveva alzare. Un’incursione di realtà, nel flusso televisivo in cui il concetto di tempo sembra scandito solo dai neri.
Ma dicevamo, Habemus Papam su Sky, il film di Nanni Moretti, visionario, ovviamente ultra citato in questi giorni, rievocato dalla stessa frase di Papa Benedetto XVI “Sento il peso dell’incarico”. E mentre in tv, perfino La vita in diretta, forse per la prima volta nella sua storia non si occupa del Festival di Sanremo, ecco che un legame ritorna. Lo sapevate che Francesco Piccolo, tra gli autori di questo Sanremo 2013 con Fabio Fazio, è stato anche tra gli sceneggiatori di Habemus Papa di Nanni Moretti? Durante la conferenza stampa di Sanremo, Francesco Piccolo non ha rilasciato commenti rispetto al film: “Il regista è Nanni Moretti, è giusto che parli lui”.