Sabato scorso ad Alghero è stato assegnato il Leggio d’oro, il premio dedicato al mondo del doppiaggio italiano e presieduto da Lorenzo Beccati che, oltre ad essere un autore televisivo, è anche il Gabibbo di Striscia la notizia.
La serata, condotta da Laura Freddi e Moreno Morello, ha premiato quindi le voci più importanti della televisione italiana. Nei giorni scorsi purtroppo il mondo del doppiaggio ha subìto una grande perdita con la morte di Tonino Accolla, celebre soprattutto per aver prestato la voce a Eddie Murphy e Homer Simpson tra i numerosi personaggi.
Il premio alla carriera è andato a Carlo Reali, che ha prestato la voce a numerosi attori, tra cui Danny De Vito e Michael Keaton, mentre la miglio voce femminile è quella di Roberta Pellini per il film Broken City in cui ha doppiato Catherine Zeta – Jones; quella maschile è di Francesco Pezzulli, doppiatore di Leonardo DiCaprio ne Il grande Gatsby e Django. Tra i premiati anche il mago Antonio Casanova, in cabina di doppiaggio per Il grande e potente Oz. Ci sono stati anche due premi speciali per due protagonisti di Striscia la notizia: Cristian Cocco, che rappresenta la Sardegna e Max Laudadio, che invece si occupa di problemi ambientali.
Tra gli ospiti anche Maurizio Nichetti, Pippo Franco, Manilo Dovì e il comico Simone Barbato, qui di seguito la lista dei vincitori:
- Premio alla carriera 2013 – Carlo Reali
- Premio Voce della fiction – Roberta Giarrusso
- Migliore interpretazione femminile – Roberta Pellini
- Miglior interpretazione maschile – Francesco Pezzulli
- Miglior voce femminile dell’anno – Sonia Scotti
- Miglior voce maschile dell’anno – Stefano Crescentini
- Miglior direzione doppiaggio – Massimo Giuliani
- Miglior voce telefilm – Maria Letizia Scifoni
- Menzione speciale cartoon – Mago Antonio Casanova
- Miglior fonico – Roberto Martinelli
- Miglior adattamento dialoghi – Gianni Galassi
- Premio voce dell’Endas – Amalia Roseti
- Premio alla voce The Voice – Federico Stragà
- Premio voce della natura – Max Laudadio
- Premio voce della Sardegna – Cristian Cocco