Secondo alcuni ricercatori britannici, la televisione aumenta i rischi d’infarto. Basterebbero due ore di tv al giorno a portare il rischio di infarto al 125%, così dopo la televisione additata come causa di obesità nei bambini e grandi, e portatrice di problemi di coppia e a livello familiare, ora tesse anche le fila della morte per infarto.
I ricercatori inglesi che hanno pubblicato uno studio sul Journal of the American College of Cardiology, dal 2003 hanno seguito degli esami su 4.512 scozzesi che giornalmente riferivano quante ore passavano di fronte alla Tv o ad un dvd, giochi e pc, nell’arco dei 4 anni, 325 persone, tra quelle seguite, sono decedute e ben 215 per un infarto.
Attraverso numerose analisi, i ricercatori hanno tirato le somme dicendo che la mortalità era del 48% superiore nelle persone che passavano più di 4 ore al giorno davanti alla tv rispetto a chi vi trascorreva meno di 2 ore.
Il rischio di infarto secondo le analisi era di oltre il 125% superiore per chi rimaneva inattivo davanti alla tv più di 2 ore, e tutto senza nessuna relazione con l’attività fisica svolta fuori casa.