Ha scatenato molte polemiche, il servizio mandato in onda dal Tg Regionale del Piemonte, in onda su Rai 3, riguardante il big-match di Serie A, Juventus – Napoli. Il giornalista Giampiero Amandola, infatti, intervistando i tifosi juventini fuori dallo stadio, ha chiesto loro se “i napoletani li distinguono dalla puzza”. Dopo il salto, potrete vedere il servizio incriminato.
Come se non fosse bastata l’infelice, giusto per usare un eufemismo, uscita del giornalista, nel servizio è andato in onda anche un coro pesantemente offensivo nei confronti dei tifosi napoletani (“Oh Vesuvio, lavali tu!”).
Nonostante le scuse del Tg3, come riportato da La gazzetta dello sport, Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine dei Giornalisti, ha chiesto l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di Amandola.
Il Comitato della redazione della Rai di Torino, tramite un comunicato, ha affermato che la colpa dell’incidente è dovuta ad un frettoloso montaggio e al tentativo di ironizzare sugli sfottò tipici dei tifosi che, però, è degenerato.
Ecco il video incriminato:
Photo Credits | Getty Images