Come mai per le nomine dei direttori di Raitre e del Tg3 si deve aspettare il primo Cda della Rai dopo le vacanze? Secondo alcuni il motivo è semplice: si sta cercando di aspettare il congresso del PD dell’11 ottobre o addirittura le primarie del 25 ottobre, per vedere quale candidato vince. Antonio Di Pietro dal suo blog fa sapere:
Il temporeggiamento è dovuto all’attesa del congresso del Pd perché, se vincesse uno piuttosto che l’altro, la scelta dei portaborse per ricoprire le due poltrone vacanti sarebbe differente. Il Pdl, che si indigna per questo contrattempo, ha piazzato già da tempo i propri chihuahua praticamente in tutte le altre posizioni!
Il Dg Mauro Masi fa sapere che non c’è alcun legame tra il congresso del Pd e le nomine. In effetti, il primo Cda del dopo vacanze è in programma per i primi di settembre e sembra difficile che si riesca a rinviare le nomine per più di un mese.
Ora come ore a giocarsi il posto alla direzione del tg3 ci sono l’attuale direttore Antonio Di Bella e Bianca Berlinguer, mentre come direttore di rete sembra più probabile la conferma di Paolo Ruffini.