Continua il progetto di TelePadania di proporre l’informazione in dialetto: dopo aver lanciato il telegiornale a metà settembre il telegiornale in bergamasco sottotitolato in lingua italiana, da questa sera all’interno del Tg Nord Nazioni, andrà in onda il primo Tg in dialetto veneto.
L’edizione del notiziario delle 20.30 sarà curata in lingua locale e redatto in collaborazione con il gruppo della Lega Nord Liga Veneta. Tempo fa il direttore della testata giornalistica spiegò la scelta:
La cadenza di questo telegiornale in lingua orginale sarà settimanale e coprirà, in questa prima fase, la Lombardia e il Veneto. La decisione di mandare in onda un telegiornale che parla di fatti regionali in lingua è una logica conseguenza della battaglia sugli idiomi regionali che il movimento di Umberto Bossi sta conducendo dentro e fuori le aule parlamentari. Si tratta per ora di una sperimentazione che andrà implementata nel tempo.
Personalmente non ci vedo niente di male nell’edizione dialettale del telegiornale (i problemi dell’informazione italiana sono di ben altra natura e molto più seri), ma sarei felice di vedere televisioni, così radicate nelle realtà locali, impegnarsi a fondo anche nell’insegnamento della lingua italiana, magari partendo proprio dal dialetto, una ricchezza per la nostra cultura, che non deve essere handicap per nessuno.