Sky ha deciso di cancellare il canale italiano di Current, la tv indipendente fondata nel 2005 da Al Gore e Joel Hyat. La notizia è stata commentata dal fondatore del canale tv, nonché Nobel per la Pace 2007, con queste parole:
Noi a Current abbiamo dedicato il nostro network internazionale a liberare dal guinzaglio chi racconta la verità; e per chi racconta la verità in Italia non c’è momento più critico di questo.
Al Gore oggi è approdato a Roma per lanciare una campagna mediatica al fine di convincere Sky a modificare la decisione. Infatti, Current dichiara di aver ricevuto una notifica da Sky al cui interno era affermata la decisione di cancellare il canale italiano di informazione indipendente, forse a partire da fine luglio 2011. Sul sito ufficiale è stata, così, lanciata l’iniziativa “Salviamo Current” (questo è l’appello che appare: “puoi scrivere direttamente a SKY chiedendo di non chiudere Current all’indirizzo [email protected], amministratore delegato di Sky Italia”)
Il fondatore della tv, che dal 2008 trasmette in chiaro nel bouquet di Sky (canale 130), questa sera sarà ospite di Michele Santoro ad Annozero. Proprio Current da tempo trasmette Passaparola con Marco Travaglio. In Italia gli ascolti del canale sono sempre stati positivi, in crescita (pertanto la decisione della chiusura non sembra essere legata ai dati audience).
Il Corriere.it ha reso nota anche la dichiarazione di Tommaso Tessarolo, general manager di Current, il quale ha ricordato il ruolo svolto dalla tv in Italia:
Siamo il solo canale televisivo che ha il coraggio di dire la verità anche di fronte al potere. Mandando in onda per la prima volta in assoluto il documentario «Citizen Berlusconi» nel 2009, ospitando Michele Santoro e Annozero con Raiperunanotte nel 2010 quando la Rai ne ha impedito la trasmissione o ancora portando per la prima volta il racconto personale di Roberto Saviano sul satellite, abbiamo usato la nostra piattaforma tv e web per informare, arricchire e dare ispirazione al nostro pubblico.
Al momento Sky non ha commentato la notizia. Ma la decisione sta già scatenando le prime reazioni politiche. E dei blogger.
“Sky cancella Current Italia”
se per voi non accettare un’offerta triennale e chiedere anzi il doppio di quanto percepisce attualmente (pare 10 milioni di dollari) significa che Sky ha deciso unilateralmente di cancellare Current tv…