La rivoluzione del 3D che ha riportato al cinema numerosi spettatori (vedi successo mondiale di Avatar), sta per colpire anche la televisione: Sky si sta preparando a lanciare un canale in 3D, già da aprile! (fonte DDay.it)
Inizialmente (ovviamente) la novità in tre dimensioni non riguarderà l’Italia: il canale satellitare proporrà l’aggiornamento gratuito in Inghilterra a tutti i possessori di Sky+HD . L’unico requisito per accedere alla tecnologia è quello di possedere un decoder e una Tv 3D.
La programmazione del canale varierà (dato che ancora non ci sono tanti contenuti nel nuovo formato), proponendo film, concerti, documentari e lo sport, che dovrebbe fare da traino al 3D, dato che i mondiali di calcio del Sudafrica saranno ripresi e trasmessi nel nuovo formato, così come alcune partite della Premier League (questa settimana il big match Arsenal – Manchester United) e il Sei nazioni di rugby.
Il direttore dell’emittente Jeremy Darroch dice (fonte Repubblica.it):
Il 3D è senza dubbio uno degli sviluppi tecnologici di cui si parlerà di più per la televisione quindi abbiamo l’intenzione di prendere di essere i primi nel portare lo spettacolo del 3D nel Regno Unito e in Irlanda.
E Sky Italia? Per ora da noi tutto tace…