La satira è un problema per tutti i politici, non solo per quelli italiani: in Francia Nicolas Sarkozy non ha apprezzato gli sberleffi nei confronti del figlio Jean, perpetrati dai pupazzi di gomma di Les guignols de l’info, lo spettacolo satirico di Canal+ e, nel giro di poche ore, sono spariti dalla tv e da internet i filmati.
Cosa è successo? Jean Sarkozy, ventitreenne figlio del Presidente, era stato nominato, nonostante la sua giovane età e gli studi ancora incompleti (frequenta il secondo anno di legge), presidente dell’EPAD l’ente pubblico che gestisce il quartiere parigino degli affari della Difesa (uno dei principali quartieri economici d’Europa, tanto per intenderci). Dopo le numerose polemiche che si erano create, con tanto d’accusa di nepotismo nei confronti del Presidente francese, Jean ha rinunciato all’incarito, ma le trasmissioni hanno continuato ad ironizzare sul fatto.
Stando a quanto riferiscono i giornali d’oltralpe, Sarkò avrebbe chiesto la testa del vice direttore di Canal + Rodolphe Belmer, reo di aver permesso ai Guignols di superare il limite.
Il canale sostiene che i filmati su Jean siano stati rimossi da Youtube e Dailymotion perché violano il copyright e non vogliono rilasciare dichiarazioni ufficiali sulla vicenda. In silenzio sono pure i membri del team Guignols.
Tutto il mondo è paese…