Arrivano ancora tante notizie sul Festival di Sanremo 2009, che riguardano Bonolis, Maria De Filippi, Jovanotti, gli ospiti e i cantanti del Sanremofestival.59. Cerchiamo di riassumerle tutte con ordine.
Partiamo da Maria De Filippi: la signora di Canale 5, ha confermato di aver preso in considerazione di andare a Sanremo, ma solo a titolo gratuito, in quanto i soldi che percepirebbe, andrebbero tutti in beneficenza (brava Maria!) all’iniziativa di solidarietà scelta da Bonolis (Ansa).
Vedo Paolo Bonoli mercoledì e capirò. La cosa di cui sono attualmente certa è che la mia partecipazione a Sanremo avverebbe o a titolo gratuito o, se sarà possibile, chiedero alla Rai di stabilire lei una cifra da devolvere interamente all’iniziativa di solidarietà scelta da Paolo Bonolis, conduttore del festival di Sanremo.
A proposito di Bonolis: il presentatore, dopo la lettera di Adriano Celentano sul senso di fare trasmissioni, mentre nel mondo ci sono problemi più grandi (“Ballando con le stelle, offre brevi attimi di respiro per un’Italia nel bunker, decisa a non voler pensare a chissà quali tragedie leggeremo l’indomani sulla striscia di Gaza”), ha preso la palla al balzo per dire la sua:
Non credo che gli italiani smettano di pensare alle stragi di Gaza anche se guardano un programma televisivo. Anche quando è andato in onda lui una parte dell’Italia è rimasta chiusa in casa per vederlo, eppure nel mondo succedevano certamente cose più importanti. Molto probabilmente lì (al festival N.d.R.) ci saranno delle finestre per guardare alla realtà del mondo al di là dello spettacolo.
Gli risponde Claudia Mori, che sostiene, che Paolo Bonolis abbia colto l’occasione per pubblicizzare la manifestazione canora:
Se Bonolis è così sensibile come dice invece delle “finestre” forse dovrebbe addirittura non fare Sanremo.
Intanto, mentre si va delineando il quadro degli ospiti, Ornella Vanoni accompagnerà Simona Molinari, Gianni Morandi affiancherà Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour e forse arriveranno anche Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri, Jovanotti ha firmato il brano in gara cantato da Nicky Nicolai e suonata da Stefano di Battista.
Concludiamo dando un’occhiata ai giovani che stanno partecipando al Sanremofestval.59. Tra i novanta cantanti ancora in gara ci sono anche i reduci della prima edizione di X Factor, Emanuele Dabbono, Antonio Marino e 4 Sound, oltre all’autore, collaboratore di Tiziano Ferro, Roberto Casalino, gli Studio 3 e Luca Butera.