Al Festival di Sanremo 2009 non ci sarà Chiara Baschetti: la ventunenne top model designata da Paolo Bonolis, come figura femminile principale della prossima edizione della rassegna canora, si è vista chiudere le porte in faccia da Mamma Rai.
Le motivazioni? Richieste esose economiche e non solo. Paolo Bonolis, che già nel 2005 la voleva al suo fianco su consiglio della moglie, ha commentato la notizia così (fonte Ansa):
Mi dispiace per Chiara, ma ci sono state tante problematiche con la Rai o forse non era abbastanza motivata per fare il Festival. Che continui a fare la modella, le auguro ogni fortuna!
Non si è fatta attendere nemmeno la risposta dell’agente della ragazza, Marco Amato, che ribatte così alle accuse di richieste esose (fonte ADNKRONOS):
Le richieste non sono state affatto esose, anche perché ancora stavamo decidendo se Chiara sarebbe andata o no al festival, ma sia ben chiaro, non avevamo chiesto il jet privato, anzi non avevamo ancora parlato neanche del treno. Le uniche due richieste che Chiara aveva fatto direttamente a Paolo, durante l’incontro di lunedì a Roma, erano state che il suo agente potesse accompagnarla al festival e di poter invitare i suoi genitori all’Ariston. Se queste sono richieste esoes… Questo per non parlare del cachet richiesto che vi assicuro era stato ridotto di molto rispetto a quello che Chiara prende per sfilare.
Con questo ritiro, si riapre la corsa al posto di compagna artistica di Bonolis al Festival: il tempo stringe e non ci sarebbe da sorprendersi se a questo punto tornassero in gioco le quattro grazie di Del Noce, Eleonora Daniela, Caterina Balivo, Elisa Isoardi e Veronica Maya.