Rupert Murdoch, magnate televisivo, fondatore di News Corp. che ha il controllo di Sky Italia srl, starebbe valutando insieme al figlio James, attuale presidente proprio di Sky, l’acquisto di La7.
Padre e figlio, quindi, starebbero discutendo per un’eventuale acquisizione del controllo di Telecom Italia Media, società che possiede, appunto, il controllo di La7.
Rupert e James, però, avrebbero, sempre secondo le indiscrezioni apparse su Il sole 24 ore, ampie differenze di vedute riguardo l’acquisto del settimo canale.
Murdoch senior, infatti, non sembrerebbe del tutto convinto dell’acquisto di La7, considerandola troppo piccola per uno come lui che, in passato, tentò addirittura di acquisire il controllo di Mediaset.
Completamente opposto, invece, è il giudizio di Murdoch jr. che vede nell’acquisto di La7, un’opportunità per crescere ulteriormente in Italia, dove la News Corp. attualmente è il secondo gruppo privato mediatico dopo Mediaset.
Al termine di questa discussione, Rupert darà retta al figlio James o resterà della sua idea?
Nel frattempo, il gruppo Telecom ha affidato un mandato a Mediobanca, proprio nel tentativo di trovare acquirenti per La7.