In un’intervista al Daily Telegraph, il Ministro Britannico della Cultura, Jeremy Hunt ha annunciato che ci sono dei tagli in arrivo al canone della BBC.
In parole povere: i telespettatori britannici pagheranno meno di prima nel guardare la tv grazie alla diminuzione de il costo del canone annuo fin’ora di 145,5 sterline! Questo provvedimento è stato ideato dal Governo Londinese per affrontare la crisi economica del paese, che ultimamente non gode di ottima salute.
Jeremy Hunt, Ministro della Cultura ha annunciato che già da 2012 la cifra potrebbe diminuire ulteriormente grazie alle trattative del Governo e la BBC. In relazione a questo discorso, Hunt ha detto:
La Bbc si e’ sempre rifiutata scandalosamente di abbassare il canone. Adesso deve riconoscere la situazione finanziaria limitata in cui si trova il Paese
Nel frattempo, l’emittente televisiva britannica ha annunciato un taglio dello stipendio dei manager del 25% nei 18 a seguire, e Sir Michael Lyons, Presidente della BBC Trust ha detto di voler rendere pubblici gli stipendi degli artisti super retribuiti dividendoli in tre fasce di retribuzione: da 750.000 a 1 milione di sterline; da 1 milione a 5 milioni di sterline; oltre 5 milioni di sterline.
Secondo le spese per il personale e cifre rese note a luglio dalla BBC, si è scoperto che, l’85% dei dirigenti ha uno stipendio annuale di oltre 145mila sterline.