Il nuovo consiglio di amministrazione Rai, presieduto dal presidente Anna Maria Tarantola, si è espresso sulle proposte avanzate dal direttore generale Luigi Gubitosi. La prima decisione presa dal CdA riguarda la fusione tra Rai News e Televideo.
Via libera anche alle annunciate nomine di Eleonora Andreatta come nuovo direttore di Rai Fiction e allo stesso Luigi Gubitosi al vertice della Sipra.
L’Andreatta sostituirà Fabrizio Del Noce, ringraziato per il lavoro svolto.
Tornando alla Sipra, Lorenza Lei sarà l’amministratore delegato. La nomina di Luigi Gubitosi come presidente è stata approvata dal CdA, ad eccezione di Antonio Verro che, come riporta l’Asca, ha motivato così la sua decisione:
Sulla delibera relativa al rinnovo dei vertici Sipra ho preferito astenermi poiche’ ho ritenuto che in alcune sue parti leda le competenze e le prerogative del Consiglio di Amministrazione.
Nel Cda della Sipra, siederanno anche i direttori di Rai 1, Rai 2 e Rai 3: anche questa decisione è stata contestata da Verro. Secondo il consigliere, infatti, i direttori non possono essere in grado di “vendere” i loro prodotti agli inserzionisti.
Infine, c’è Rai Way: il CdA ha rinnovato il Consiglio che sarà composto dal presidente Roberto Sergio, dall’ad Stefano Ciccotti e da Luigi Gubitosi, Luigi Rocchi e Luca Balestrieri.
Photo Credits | Getty Images