Il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, e il direttore generale Luigi Gubitosi, discuteranno con il Consiglio di Amministrazione delle nuove nomine annunciate durante la giornata di ieri: Lorenza Lei alla Sipra, Corradino Mineo al canale All News e Eleonora Andreatta a Rai Fiction. Il Popolo della Libertà e l’UdC, però, come riporta La Repubblica, hanno manifestato il loro dissenso riguardo l’allontanamento di Aldo Reali dalla Sipra.
Per questo motivo, Antonio Verro, PdL, si è scagliato contro Gubitosi:
Voglio capire quali sono le motivazioni. Il calo della pubblicità è un calo fisiologico e poi bisogna valutare anche il calo degli ascolti visto che gli spazi pubblicitari si vendono in proporzione agli ascolti e quelli della Rai sono in calo.
Luisa Todini, PdL, però, difende il direttore generale riguardo le scelte di Lorenza Lei e Eleonora Andreatta:
E’ bene che dopo tanti anni si facciano delle scelte rapide e usando risorse aziendali.
Anche la nomina di Corradino Mineo al canale All News ha fatto storcere il naso al centrodestra:
Ci domandiamo se il ligio Gubitosi, in apparenza così attento ai dati, abbia controllato gli ascolti di Rai News 24 prima di decidere.
Il Partito Democratico, invece, appare favorevole davanti all’operato di Gubitosi. Giorgio Merlo, vicepresidente della Commissione di Vigilanza:
E’ positivo che il vertice della Rai risolva con rapidità, efficienza e autonomia i nodi che da troppo tempo sono sul tappeto e che richiedono una risposta immediata.