Libera, il Comitato per la libertà e il diritto d’informazione, Libertà e Giustizia hanno scelto per il Cda della Rai Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo. E il Pd ha annunciato di sostenere proprio questi nomi. Ecco le parole del segretario del Pd Pier Luigi Bersani:
Siamo orgogliosi di sostenere personalità come Benedetta Tobagi e Gherardo Colombo, di cui ovviamente rispetteremo l’assoluta indipendenza. Faremo di tutto perché il Parlamento raccolga l’appello all’equilibrio di genere nel Cda Rai.
Le associazioni Libera, il Comitato per la libertà e il diritto d’informazione, Libertà e Giustizia puntano così a dare “un segno inequivocabile di forte discontinuità col passato indicando una donna e un uomo impegnati da lungo tempo in percorsi di partecipazione democratica, di difesa e attuazione della Costituzione, di legalità e giustizia“.
Gherardo Colombo è un ex magistrato (fece parte del pool di Mani Pulite) e attualmente presidente di Garzanti Libri. La Tobagi è una giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, figlia del giornalista Walter Tobagi, assassinato dalla Brigata XXVIII marzo il 28 maggio 1980.
L’altra associazione, Se non ora quando, invece ha proposto alla bicamerale una rosa di candidate: Dacia Maraini, Chiara Saraceno, Lorella Zanardo, Flavia Nardelli, Benedetta Tobagi ed Evelina Christillin. Tutti nomi offerti al presidente della commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, Sergio Zavoli. Molto probabilmente quest’ultimo deciderà lo slittamento alla prossima settimana della convocazione della bicamerale come seggio per il voto finale dei sette consiglieri di sua competenza previsto al momento per giovedì.
Photo Credits | Getty Images