La possibile nomina di Giancarlo Leone, attuale direttore Intrattenimento Rai, a nuovo direttore di Rai 1 al posto di Mauro Mazza, ha già provocato le prime polemiche dal mondo politico. La reazione più stizzita è arrivata da Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Popolo della Libertà alla Camera. La notizia è stata riportata da Libero.
Queste sono le dichiarazioni di Cicchitto:
Si dice che la politica non deve azzardarsi a rifare nomine ma ora si vocifera dell’intenzione di mettere le mani sulla Rai con rimozioni e posizionamenti che hanno precisi risvolti politici.
Alle affermazioni di Cicchitto, ha replicato Giorgio Merlo, Partito Democratico, vice presidente Commissione Vigilanza Rai:
Il nuovo vertice della Rai non mi pare che abbia fatto scelte e nomine che risentono dell’influenza e del condizionamento della politica e dei partiti. Se così fosse non avremmo problemi a denunciare la situazione. Ma non si può invocare l’autonomia del servizio pubblico dalla politica e poi contestare la piena discrezionalità del vertice nell’assumere decisioni.
Photo Credits | Getty Images