Ci sono dubbi sulla validità del televoto che ha visto trionfare ieri sera in diretta Ballando con le stelle alla cerimonia dei Premi tv 2009: il Codacons ha avviato un’indagine sulla trasparenza delle operazioni di voto, dopo che sabato, durante la puntata di Ballando con le stelle, Emanuele Filiberto ha detto di essere a conoscenza del fatto che il reality di cui lui è concorrente aveva vinto l’Oscar.
Una simile affermazione, che potrebbe essere tranquillamente stata detta erroneamente dal principe, ha portato il Codacons a depositare in prevenzione (dunque prima che le votazioni avessero corso), presso la Procura della Repubblica di Roma e l’ Autorità per le comunicazioni un esposto.
Vi lascio al comunicato ufficiale promettendovi aggiornamenti nel caso di ulteriori sviluppi.
Ancora una volta il sistema del televoto finisce nel mirino del Codacons. Già ieri, infatti, è stato depositato presso la Procura della Repubblica di Roma e l’ Autorità per le comunicazioni, un esposto “in prevenzione’ che riguarda il Premio Regia televisiva, tenutosi ieri a Sanremo, e il programma di Rai1 “Ballando con le stelle’.
Il premio Miglior programma dell’Anno (andato proprio a Ballando con le stelle) è stato attribuito ieri dal pubblico a casa che, mediante televoto, ha espresso la propria preferenza – spiega il Codacons – Non si capisce allora come sia possibile che un concorrente di “Ballando con le stelle’, già sabato durante la puntata del programma, abbia anticipato la vittoria della trasmissione al Premio Tv 2009.
Il concorrente in questione è Emanuele Filiberto – prosegue l’associazione – che sabato in diretta ha affermato testualmente: “So che Ballando con le stelle è stato nominato programma dell’anno, ha vinto l’Oscar’, affermazione cui è seguito un evidente imbarazzo in studio.
“E’ si vero che “Ballando con le stelle’ era tra i programmi nominati come possibili vincitori, ma come faceva Filiberto a conoscere l’esito di una votazione che sarebbe avvenuta solo il giorno seguente?’ Si domanda il Presidente Codacons, Carlo Rienzi. L’associazione, insospettita, già ieri mattina ha depositato sul tavolo del Procuratore un esposto perchè chiarisse la situazione. “E’ ora di fare chiarezza sul televoto, non solo per la vicenda di Ballando con le stelle, ma per tutte le trasmissioni televisive che utilizzano questo sistema di partecipazione del pubblico da casa, che presenta costi non indifferenti’ – prosegue Rienzi.
Di qui l’esposto inviato ieri all’Agcom e alla Procura di Roma, in cui si chiede sentire Emanuele Filiberto circa l’affermazione di sabato, e acquisire tutti i tabulati elaborati della società telefonica responsabile del televoto del Premio tv 2009, per verificare l’andamento dei voti del pubblico.