Purtroppo due trasmissioni della Rai stanno rischiando di essere cancellate: si tratta di Parliamo Italiano, la striscia quotidiana condotta da Gloria De Antoni e Oreste De Fornari su Rai International e Timbuctù, la trasmissione di Raitre condotta da Davide Demichelis e Alessandro Rocca.
Parliamo Italiano è un mini talk show di 15 minuti, in onda oramai da tre anni da Rai International, su Raitalia, su Sky canale 804 e sul web. Ogni settimana in trasmissione si alternano numerosi ospiti come Mirabella, Lella Costa, Monicelli, Gambarotta, Giuseppe Patota e molti altri che attraverso la solita chiacchierata cercheranno di dare un loro contributo linguistico agli italiani in trasferta, stranieri, e chi è di origine italiana.
Ogni ospite, scelto per la sua personalità ed il suo spessore umano, dovrà parlare del proprio rapporto con la lingua italiana, a volte idilliaco, altre meno. Insomma, il programma Parliamo Italiano, di cui era conduttrice anche Luciana Littizzetto, insieme a De Antoni e De Fornari sembra essere arrivato in dirittura d’arrivo.
L’altro programma a rischio è Timbuctù, un programma di De Michelis e Rocca dedicato al rapporto tra uomo ed animale, realizzato dal Centro di produzione di Torino (dal budget striminzito), che rischia di essere chiuso a causa del ridimensionamento del Centro di produzione Rai di Torino.
E fanno bene a chiuderli! Sono due programmi noiosissimi fatti ad hoc per pagare qualcuno. Sopratutto parlo di “parliamo italiano”! Un programma inutile e noiosissimo, chiunque appena comincia questo programma, cambia canale… dovrebbero chiudere mezzi programmi di raitalia e rivoluzionare il palinsesto. E´una vergogna che all’estero si debba ricevere un servizio dalla rai di cosí bassa qualitá.