I consiglieri Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten sono certi che il direttore generale Rai, Lorenza Lei, troverà presto una soluzione per quanto riguarda la messa in onda regolare di Parla con me. In un’intervista rilasciata a La Repubblica, i due consiglieri hanno dichiarato che il conto alla rovescia per “salvare” il programma è partito e che la Rai dovrebbe attivarsi subito.
Rizzo Nervo e Van Straten si dichiarano comunque ottimisti riguardo la soluzione del caso Parla con me:
Siamo certi che il direttore generale saprà nelle prossime ore individuare la soluzione affinché Parla con me possa partire nella data prevista dal palinsesto approvato all’unanimità due mesi fa.
I due consiglieri, però, fanno notare che il tempo stringe e la Rai deve muoversi subito:
Il tempo sta scadendo e ogni ulteriore rinvio significherebbe di fatto la chiusura del programma. Nell’ultimo Cda è emerso con grande chiarezza che non vi sono impedimenti tecnico giuridici: si tratta solo di avere la volontà di risolvere la questione con buon senso e nell’interesse della Rai.
Salvare il programma, che era nella “lista nera” del presidente del Consiglio, significherebbe, per Rizzo Nervo e Van Straten, “difendere l’autonomia e la dignità del servizio pubblico”.