Canale 5 continua a non piacere ai genitori: secondo l’Osservatorio Tv del Moige la rete ammiraglia Mediaset è risultata la peggiore di giugno a causa delle repliche dei programmi trash. Nel comunicato stampa si legge:
Canale 5 perde così una buona occasione per contrastare lo strapotere del calcio dei mondiali scegliendo di mandare in onda programma di scarsa qualità, già contestati più volte per volgarità e per banalizzazione di tempi importanti e delicati, come Ciao Darwin 4 o I Cesaroni 3.
Sul banco degli imputati ci finiscono anche Velone, A gentile richiesta e il film L’amore ai tempi del colera.
Secondo l’osservatorio del Movimento Italiano Genitori, invece, la rete che si è comportata meglio a giugno è stata Raiuno, sia per la messa in onda di trasmissioni come Superquark e Reazione a catena, nonché per le serie tv Don Matteo 4 e Raccontami, sia per la programmazione dei Mondiali di Calcio 2010. Nella nota si spiega:
Molto gradito invece il palinsesto di Raiuno, a partire dalla programmazione dedicata ai Mondiali di Calcio 2010. Apprezzato, infatti, Mondiali Rai Sprint, grazie alla conduzione misurata e alla buona moderazione di tutti gli ospiti in studio che senza animosità esprimono pareri personali e giudizi esperti sulle partite, sui giocatori e sulle terne arbitrali. L’atmosfera è sempre divertita e lo spirito sportivo prevale sul tifo nel rispetto di tutte le squadre. Ma nel programma non si parla solo di calcio: numerosi servizi sull’Africa, sui grandi problemi di razzismo, di povertà estrema in opposizione alle sue ricchezze naturali, fanno da contraltare a uno degli sport più popolari al mondo che muove un’enorme quantità di denaro. Un programma davvero per tutti in assenza di estremismi o volgarità.