Secondo l’Osservatorio Tv del Moige (Movimento Italiano Genitori) la rete meno gradita dai genitori è Canale 5 a gennaio, ancora una volta a causa del Grande Fratello. Cito il comunicato stampa:
ha toccato definitivamente il fondo con una bestemmia pronunciata da uno dei concorrenti eliminato solo dopo molti giorni, con una puntata creata ad arte per sfruttare l’accaduto e cercare così sempre il favore dell’auditel. Gravissimo il silenzio della rete e gravi anche i tentativi fatti per cercare di giustificare l’episodio pur di non perdere uno dei concorrenti di spicco nonostante le proteste dei telespettatori e le denunce di molte associazioni, tra cui quella del Moige presentata direttamente al Prefetto di Roma. Molte, inoltre, le segnalazioni arrivate all’Osservatorio Media del Moige relative ad un’altra bestemmia pronunciata durante il programma e mai punita dagli autori: i video che proverebbero l’accaduto, però sono stati rimossi rendendo così impossibile presentare una nuova denuncia alle autorità competenti.
L’accusa rivolta al reality di canale 5 è molto pesante: secondo il Moige il GF non prova vergogna per le volgarità, le scene di violenza e il linguaggio inappropriato e offensivo che propone, solo per poter scalare le vette degli ascolti.
A proposito di programmi Out: la puntata di domenica scorsa de L’arena di Domenica In, pur avendo come ospite la responsabile dell’Osservatorio Media del Moige, Elisabetta Scala, è stata bocciata, perché ha messo in ridicolo il lavoro dell’associazione:
Purtroppo l’interesse del conduttore, e di chi incalza con domande a gamba tesa col fine di accusare piuttosto che chiarire, è risultato essere solo quello di mettere in ridicolo il lavoro di un’associazione che opera per i diritti dei minori e le loro famiglie e di puntare nuovamente il dito contro i genitori che sono così sembrati causa di tutti i mali di cui soffre la nostra società. Il tempo a disposizione? 10 minuti su 40 di quelli previsti in scaletta. E poi? Si è passati ad argomenti più seri, come la canzone di Sanremo di Pupo, sulla quale lui stesso aveva chiesto di non essere interpellato. E meno male che genitori e loro famiglie sono il target di riferimento del programma: complimenti alla mancanza di rispetto al proprio pubblico.
A parte il programma di Massimo Giletti Raiuno rimane la rete preferita dai telespettatori grazie a Gli ultimi del paradiso, che ha trattato un tema sempre attuale come le morti sul lavoro e per il film tv Mi ricordo di Anna Frank.
RIFATEVI GLI OCCHI
http://facebook.com/group.php?r2e8b5aa5&gid=44249857678&refid=46