I dati elaborati a Settembre dall‘Osservatorio Tv del Moige, danno come sempre ad Italia 1 il premio come la rete peggiore del mese, ossia quella più contestata e meno gradita dai genitori per la propria prole.
Secondo il MOIGE a dare il colpo finale è stata la trasmissione Mistero, definita come un raccoglitore di avvenimenti paranormali, mandato in onda per alimentare paure e curiosità su eventi spesso di natura inspiegabile, e secondo il Moige prive di attendibilità o messe insieme in modo confuso, insomma Mistero è un programma volto ad alimentare dubbi e incertezze.
Ovviamente, l’altra trasmissione out della rete è C’è posta per te, ma a seguire ci sono anche le trasmissioni di Mtv come 16 anni incinta e Jersey shore, e K2 con A tutto reality – action.
Rai Tre è stata apprezzata grazie a Blu notte, il programma che racconta vicende della storia italiana molto controverse condotta da Carlo Lucarelli che attraverso una narrazione-documentaristica, offre uno spaccato di realtà .
Su RaiUno vince anche la trasmissione Don Matteo e Me lo dicono tutti , mentre su raitre Tv talk e Ultime dal cielo su La7.
Gli spot apprezzati sono Allargatevi pure, ognuno ha il suo spazio… di Ikea (io lo trovo orribile), mentre sono out gli spot 48118, poiché sono ingannevoli per i più giovani.
Monster Allergy in onda su Rai Due è una serie molto apprezzata dai genitori, poiché propone in modo molto scherzoso l’argomento dei mostri, senza mettere paura e far fare troppe inutili domande.
Ricapitolando, la rete più apprezzata è Rai Tre, mentre la più contestata è Italia 1. I programmi positivi sono: Blu notte su Rai Tre; Don Matteo 8, Rai Uno; Tv talk , Rai tre; Me lo dicono tutti, Rai Uno; Ultime dal cielo, La 7.
La pubblicità più apprezzata è quella dell’Ikea – Pax Ikea e quella più contestata quella del 48118.
I programmi out sono: Mistero, Italia 1; C’è posta per te, Canale 5; 16 anni incinta, MTV; Jersey shore, MTV; A tutto reality – action, K2.