Flavia Perina, deputata di Futuro e Libertà, membro della Commissione di Vigilanza Rai, ha espresso un punto di vista decisamente critico nei confronti di Miss Italia, il concorso di bellezza che si è terminato lunedì sera con l’incoronazione di Giusy Buscemi.
Queste sono le dichiarazioni della Perina pubblicate da La Repubblica:
Mentre tutte le altre reti, penso a La7, fanno informazione, la Rai apre la stagione con le Miss. Non è più possibile. Lo relegassero a mezzanotte. Questo governo ha dato un segnale di discontinuità importante sul ruolo delle donne, dovrebbe darlo anche la tv.
Il consigliere Luisa Todini, però, in un’intervista rilasciata ad A, non boccia il progetto Miss Italia:
Esiste un’estetica non volgare della donna bella perché conduce una vita equilibrata e sana. Sarebbe ipocrita pretendere che in un concorso di bellezza il fattore estetico non avesse importanza.
La Perina, però, ha replicato anche a queste dichiarazioni:
Fanno sorridere i richiami del consigliere Todini. Si chieda quante ragazze italiane sono infastidite dall’idea che sia la bellezza l’unica arma per aggiudicarsi una speranza di carriera. Credo che esistano altri modi di promuovere talenti femminili in tv: spero che sia l’ultima edizione di Miss Italia in prima serata.
Photo Credits | Getty Images
Miss Italia farebbe ascolti se si prendesse ispirazione da format come Amici o qualsiasi altro reality dove vince chi urla, impreca, tradisce ed è più zo****a. Allora sì che ci sarebbe uno share elevatissmo