Michele Santoro tornerà in onda dal 23 settembre su Raidue: il via libera è arrivato dal Cda della Rai ieri che ha inserito un generico spazio Santoro nella casella del giovedì sera.
Da cosa sarà occupato il suo spazio è ancora un mistero: logica vuole che, con poco tempo a disposizione da qui a settembre, venga riproposto Annozero, ma c’è chi sostiene che non c’è scritto da nessuna parte che il programma debba essere proprio il classico appuntamento d’approfondimento.
Michele Santoro all’Apcom ha detto:
Annozero o spazio Santoro, noi andremo in onda il 23 settembre. Punto.
Il direttore generale della Rai Mauro Masi ha affermato (fonte Adnkronos):
Se Santoro intende andare in onda dalla fine di settembre dovrà essere ora lui a trovare un accordo con me. La questione Santoro è molto semplice: sono convinto oggi come lo ero prima che quello con santoro fosse un buon accordo per lui e per l’Azienda e che merita di essere implementato. So bene che esiste una sentenza del Giudice che prevede la messa in onda di un programma con Michele Santoro ma, come per ogni altro dipendente Rai, se santoro intende andare in onda dalla fine di settembre dovrà essere ora lui a trovare un accordo con me.
Giuseppe Giulietti portavoce di Articolo 21 in una nota fa sapere (fonte AGI):
Ci fa piacere apprendere che Santoro andrà ancora in onda anche se ci sembra incredibile che abbiano provato a sopprimere la sua trasmissione. Naturalmente spetterò ora a Santoro scegliere modi e forme e collaboratori della trasmissione nella speranza che il censore abbia imparato la lezione: altrimenti ci penseranno i tribunali come già è accaduto per Paolo Ruffini.
Confermato dopo l’estate anche il ritorno di Parla con me: il varietà condotto da Serena Dandini andrà in onda per tre o quattro serate ma, specifica Masi:
Per quanto riguarda il programma, stiamo ragionando con la conduttrice e con Raitre su come realizzare insieme un programma più equilibrato e pluralista. Peraltro dal primo gennaio 2011 in seconda serata su Raitre andranno in onda anche i programmi per i 150 anni dell’unità d’Italia.