Mediaset, grazie a Telecinco va alla conquista della Spagna: la società iberica controllata da quella di Cologno Monzese ha raggiunto ieri un accordo con il gruppo editoriale Prisa (indebitata) per l’acquisizione del canale Cuatro e del 22% del canale satellitare Digital+.
Il costo dell’operazione si aggira intorno agli 1,05 miliardi di euro, che verranno così pagati: 500 milioni cash e il 18,3% di Mediaset, valutato circa 550 milioni di euro. Per pagare i 500 milioni, Telecinco procederà ad un aumento di capitale pari alla somma da versare a Prisa.
Mediaset commenta soddisfatta in una nota:
Mediaset esprime soddisfazione per questa operazione di grande respiro strategico e si congratula con Telecinco. Grazie all’accordo raggiunto con il principale editore spagnolo, il Gruppo Mediaset scrive un nuovo capitolo della propria storia imprenditoriale, acquisisce un ruolo sempre più centrale a livello internazionale e conferma e rafforza le linee di sviluppo. Con l’intesa odierna, il Gruppo Mediaset: contribuisce con orgoglio all’affermazione dell’industria italiana in Europa; dimostra un forte spirito imprenditoriale con la capacità di investire anche in un momento economico complicato e in un Paese che sta reagendo con determinazione a una crisi particolarmente aspra; rafforza il proprio impegno e la propria fiducia nella tv generalista nello scenario presente e futuro; si avvia a replicare anche in Spagna la strategia multicanale generalista e l’offerta integrata free tv più pay tv già sperimentate con successo in Italia