Mediaset e Sky, la guerra continua: la società del biscione ha presentato un esposto all’Antitrust contro la Digital Key. Il motivo è spiegato in una nota di Cologno Monzese:
Mediaset ha presentato un esposto all’Autorità Antitrust in relazione alla Digital Key annunciata da Sky Italia. La distribuzione da parte di Sky di questa chiavetta, secondo Mediaset, è contraria alla normativa comunitaria e nazionale in materia di concorrenza e costituisce una violazione degli impegni assunti nel 2003 da Newscorp in occasione della concentrazione delle attività di Telepiù e Stream. Le norme antitrust, infatti, non consentono a un’impresa dominante di ostacolare l’ingresso sul mercato di concorrenti mediante vendite abbinate o aggregate dei propri prodotti. Il fine della Digital Key – che non consente l’accesso nè ai servizi interattivi nè ai contenuti a pagamento – è quello di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere i programmi a pagamento e i servizi interattivi di altri operatori. Il tutto evidentemente a danno dei consumatori che vedranno così limitata la loro possibilità di scelta a livello di offerta e di contenuti. Infine Sky contravviene all’impegno di “non intraprendere ulteriori attività di DTT, nè come rete nè come operatore al dettaglio”, almeno fino alla fine del 2011. Con la Digital Key utilizzerà l’offerta del Digitale Terrestre – che avrebbe dovuto costituire l’alternativa al suo monopolio – come strumento di ulteriore rafforzamento di tale monopolio. E questo sarebbe un risultato paradossale.
Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky, ha replicato:
Apprendo dalle agenzie di stampa del ricorso presentato da Mediaset all’Autorità Antitrust in relazione alla Digital Key di Sky. La Digital Key è una semplice iniziativa di Sky che garantirà a milioni di famiglie la possibilità di fruire dell’offerta in chiaro sul digitale terrestre in modo facile ed efficace. Si tratta di uno strumento che aiuta il processo di digitalizzazione del paese offrendo un servizio per i consumatori in un mercato in veloce sviluppo. Uno sviluppo che, evidentemente non è facile da accettare per un gruppo come Mediaset che per molti anni è stato, ed è ancora oggi, il principale soggetto privato operante in Italia nella televisione commerciale e dominante nel mercato della pubblicità.
In attesa della sentenza dell’Antitrust ragioniamo: tutti i nuovi televisori hanno già il digitale terrestre incorporato, quindi la chiavetta è utile solo a quelli che hanno i vecchi apparecchi. Il digitale terrestre è stato imposto, mentre la decisione di fruire di contenuti a pagamento è una scelta libera: voglio vedere Joi, Mya e Steel perché fanno belle serie tv? Allora invece della chiavetta mi prendo il decoder. La digital key, furbata/genialata di Sky, sarà invalidata dall’antitrust?