UPDATE: I Biglietti vincenti:
Prima categoria
5.000.000 di euro – M 126172 venduto a Genova.
2.000.000 di euro – A 154247 venduto a Ceglie Messapica (Brindisi)
1.500.000 di euro – E 744303 venduto ad Ascoli Piceno
1.200.000 di euro – I 918769 venduto a Gallicano nel Lazio (Roma)
1.000.000 di euro – L 486838 venduto a Roma
750.000 euro – C 958353 venduto a Napoli
500.000 euro – C 894871 venduto a Frascati (Roma)
Questa sera, in diretta su Raiuno, durante I migliori anni, verranno assegnate le vincite milionarie della Lotteria Italia. I sette premi principali (il primo da 5 milioni di euro) saranno abbinati ai Magnifici 7 Noi che, attraverso il televoto del pubblico a casa che stilerà la classifica finale.
La Lotteria, però, è andata male: per la prima volta le vendite dei biglietti sono scese sotto il livello minimo di 10 milioni (9,6 milioni), due milioni in meno rispetto allo scorso anno (-13,8%). Il calo della vendita dei biglietti ha portato a un incasso che si aggira intorno ai 50 milioni di euro, cioè 8 milioni di euro in meno rispetto alla precedente edizione.
Questa volta la colpa non è stata data al programma, dato che I migliori anni ha fatto buoni ascolti (tali da contenere le perdite in biglietti venduti), ma all’aumento dei giochi online e dei giochi istantanei. Fabio Felici, direttore dell’agenzia Agicosper, spiega:
La lotteria abbinata a un programma tv è roba da Italia degli anni del boom, come è impostata ora il suo successo è legato alla forza del conduttore televisivo del programma abbinato. La crisi è evidente, basti guardare i numeri: in Italia la percentuale di tutti i giochi complessivamente è aumentata del 12% mentre la Lotteria ha avuto un calo del 17%. Si potrebbe invertire la tendenza solo lanciando l’idea che la lotteria non sia più il gioco che cambia la vita, ma al massimo possa regalare un sorriso, so che è allo studio un piano che preveda di mettere in palio tanti premi di modesto importo, che possa gratificare molte persone.
Per la cronaca, durante la puntata si scontreranno gli anni sessanta e gli anni settanta. Tra gli ospiti ci saranno: Peppino Di Capri, Little Tony, Al Bano, Patty Pravo, Tony Dallara, Ricchi e Poveri, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Patrick Hernandez, Homo Sapiens, Santa Esmeralda, Claudio Baglioni (che canterà i suoi successi evergreen Questo piccolo grande amore, Sabato pomeriggio, Avrai, Mille giorni di te e di me e l’ultimo singolo Per il mondo), Umberto Tozzi (che interpreterà Ti amo, Tu, Gloria e Si può dare di più), Massimo Ranieri (che proporrà Quando l’amore diventa poesia, Perdere l’amore) i tre tenorini Il volo e l’attore Omar Sharif.