Una ricerca della Microsoft, intitolata June 2010: internet to overtake traditional tv, annuncia che il web sorpasserà la televisione tra poco più di un anno, ovvero che l’uso di Internet, che supera già quello dedicato a leggere carta stampata, a guardare film offline e a giocare ai videogiochi, raggiungerà una media di 14,2 ore alla settimana (+27% dal 2004) rispetto alle 11,5 del piccolo schermo.
Quale sarà il futuro della televisione allora? Semplicemente la tv diventerà un’esperienza interattiva a cui si potrà accedere non solo con un telecomando, ma anche usando i cellulari i pc e le consolle (tutto grazie alla banda larga).
Anche la pubblicità sarà reindirizzata: a livello globale gli investimenti complessivi per la pubblicità tradizionale caleranno, mentre quelli nel settore internet cresceranno ancora, perché gli inserzionisti si sposteranno sempre di più sulla rete per avere maggior successo e pubblico.
Ora avete un valido motivo in più per leggervi attentamente ogni settimana le nostre recensioni del sabato sulle web tv, che saranno probabilmente le televisioni del futuro.