Arrivano puntuali come un orologio le pagelle tv del MOIGE – Movimento Italiano Genitori, che in base alle segnalazioni ricevute assegna la maglia nera alla rete meno adatta al pubblico più giovane. Questa volta la meno gradita è Raiuno, mentre quella che piace di più è Italia 1.
La prima rete nazionale è stata penalizzata dalla fiction I Vicerè, che viene accusato di aver trasformato un’opera letteraria del verismo italiano in “Un racconto dai toni cupi, spesso caricaturali più che veristici, soprattutto nella rappresentazione dei protagonisti.”.
La fiction, spiega la responsabile dell’Osservatorio Media, Elisabetta Scala:”Ha una non troppo velata tendenza all’horror, come nella scena della zia e in quella della neonata malformata conservata sotto spirito in un armadio a cui accedono i bambini di nascosto, accompagnata da una scena di un nudo integrale, entrambe non adatte alla prima serata”.
La tv più apprezzata, invece, è stata Italia 1, che seppur contestata per La Talpa, Studio Aperto, Paso Adelante e I Simpson, tutti non adatti al pubblico più giovane, ha ottenuto i plausi per aver trasmesso Harry Potter e High School Musical: nel primo caso si sono difesi valori come l’amicizia e la solidarietà, nel secondo l’importanza di realizzare un sogno con l’aiuto degli amici.