L’Italia, paese di scrittori, pittori e musicisti tra i più amati e conosciuti al mondo, secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Mediametrie, su cinque grandi mercati dell’Europa occidentale il nostro paese è quello con più popolazione giovanile teledipendente.
Il bel paese ha sorpassato di gran lunga la Francia, la Spagna, Germania e Gran Bretagna con una media al giorno di 2 ore e 36 minuti. I ragazzi italiani dai 4 ai 14 anni battono i ragazzi spagnoli che hanno una media di 2 ore e 29 minuti, gli inglesi di 2 ore e 17 minuti, mentre i più bassi in media sono i Francesi con 2 ore e 10 e i tedeschi con 1 ora e 28 minuti.
Insomma, con il passare del tempo, la giovane popolazione italiana passa parte della giornata libera guardando la tele, preferendo particolarmente i programmi come i Simpson e i Pokemon. Se una volta eravamo famosi per formare scrittori ed artisti in generale, ora la nuova generazione passa il tempo a guardare la tele o sul web e passando meno tempo a leggere o suonare uno strumento musicale. Sarà forse ora di risvegliare l’animo artistico dei giovani italiani?