Secondo un’indagine della Swg svolta per conto del Moige attraverso un’analisi condotta su 5000 genitori con figli di età inferiore ai 12 anni, si è arrivati alla conclusione che la prole italiana passa di fronte alla tv una media di 1 ora e 36 minuti al giorno, mentre dedica allo sport solamente 45 minuti. Le situazioni più gravi si registrano in Puglia e Lazio, perché i bambini passano circa 2 ore e mezzo di fronte al televisore.
Secondo il rapporto Consumi e minori, i maschietti stanno di fronte alla tv più ore delle femminucce, inoltre il 54% guarda i programmi della sera, il 40% nella fascia protetta, il 5,4 la mattina prima di andare a scuola. Nell’indagine, inoltre, emerge che, solamente il 20.5% dei minori ed il 16,7% dei ragazzi, segue le trasmissioni accompagnato da un adulto.
L’Osservatorio tv e minori, ha deciso di controllare la programmazione tv della regione Lazio attraverso un sistema capace di registrare un massimo di 5 televisioni locali nell’orario di fascia protetta, inoltre i genitori avranno a disposizione di un numero verde da chiamare in caso di confusione a causa dei vari programmi dei media.