Il Giurì della Pubblicità ha reso noto le motivazioni della pronuncia relativa alle pubblicità comparative di Mediaset e Sky. Quest’ultima in una nota spiega perché la prima pubblicità di Ugo La Talpa, non tutte dunque, è stata considerata denigratoria e quindi messa al bando:
Il giurì ha ravvisato nel solo soggetto Esci dal Buco, soggetto la cui pianificazione è già terminata prim’ancora del pronunciamento, un riferimento a carattere denigratorio a causa del fatto che “cita precisamente Mediaset Premium”.
Il giurì ha considerato pienamente legittime le campagne Il calcio più bello è solo di Sky e Scegli tu il migliore, contestate da Mediaset, e ha aggiunto che la campagna con Fiorello e Ugo la Talpa è (fonte Adnkronos):
Un’intelligente idea creativa volta ad esaltare la ricchezza offerta da Sky, cha la pay tv può esaltare avvalendosi di una tecnica pubblicitaria così fine e brillante.
Il Giurì, comunica Sky, ha sospeso la campagna comparativa di Mediaset, perché in contrasto con l’articolo 15 (quello che disciplina le pubblicità comparative), poiché le offerte non sono omogenee in quanto:
l’offerta di Sky, in particolare quella disponibile a 29 euro mensili, è assai più ricca e varia della parallela offerta di Mediaset Premium. [Questo non autorizza Mediaset] a fornire al consumatore notizie fuorvianti come indiscutibilmente accade se si pongono in comparazione prodotti o servizi fra loro disomogenei.
se fatta bene la pubblicità comparativa è una buona cosa…quella di mediaset + ke comparativa è un ingannevole visto ke si dimenticano di dire un pò di cose…come ke 19.90 costa solo x ki sceglie la modalità easy-pay e pagando 39 euro anticipatamente