Si sono svolti stamane al duomo di Milano i funerali di Mike Bongiorno. Presenti alla cerimonia funebre i suoi familiari (la moglie Daniela, i figli Michele, Nicolò e Lenoardo), le autorità dello stato, numerosi volti della televisione italiana e circa 10.000 persone che si sono accalcate in piazza d’uomo.
Dopo la toccante celebrazione religiosa, presieduta da Erminio De Scalzi, Fabio Fazio, Fiorello, Pippo Baudo e Silvio Berlusconi hanno ricordato l’uomo, l’amico, il presentatore che tutti noi abbiamo imparato a conoscere in oltre cinquant’anni di televisione (il video dei loro interventi dopo il salto).
Fabio Fazio ha detto:
Mike è stato la televisione, la televisione gli ha dato popolarità e successo, ma credo che oggi Mike qui raccolga una cosa più importante, una cosa a cui teneva di più della popolarità e del successo, che è l’affetto di un Paese intero e la stima di tutti noi. La stima non centra niente con la popolarità, la notorietà e il successo. La stima la si conquista con le proprie azioni, con le proprie azioni e con il rapporto che si ha con gli altri.
Fiorello, ha ricordato Mike, il suo compagno di giochi, l’ha imitato con grande commozione e ha concluso con una battuta:
Oggi secondo me avrebbe detto questo:”Hai visto mi hanno dato il duomo di Milano a Baudo non l’avrebbero mica dato”.
Pippo Baudo, che portato il feretro, è intervenuto per dare l’ultimo saluto al suo acerrimo amico (per usare l’espressione di Fiorello):
L’idea che tu non ci sia più. non riesce a convincermi. Ho indirizzato la mia vita guardandoti, spiandoti, imitandoti. Adesso sono il più vecchio rimasto e sento il peso dell’eredità che hai lasciato … Noi che facciamo questo mestiere, insieme a quelli che lo faranno, siamo dei coristi. Tu sei stato il solista!
Silvio Berlusconi ha concluso dicendo:
Mike Bongiorno era un eroe italiano che amava la sua patria ed era pronto a battersi per la sua patria fino a finire a San Vittore. Era un vero eroe della nostra resistenza.
Prima di entrare in chiesa, anche il president della Rai, Paolo Garimberti, ha ricordato Mike:
Mike è un personaggio che ha segnato la storia della Tv. Ero bambino quando è diventato già una star con Lascia e raddoppia. Credo che il suo percorso sia stato quello dell’intera televisione. Oggi, siamo tutti commossi.
NON ERA TETTAMANZI A CELEBRARE IL RITO, MA IL VESCOVO DELLA CHIESA DI SANT’AMBROGIO…….
@ Gianni:
Hai perfettamente ragione, scusa! Ho corretto!
se ne andato Mike ,come tante altre persone non capisco i funerali di Stato e non capisco ,perche’ rete 4 ha trasmesso una piccola parte dell’intervento di Fiorello ,ma tutto il discorso di Berlusconi …………..chissa come mai……mentre la Rai ha trasmesso durante il tg anche l’intervento di Fazio e Baudo
se ne andado il re della tv,con lui sono cresciuta………………. in cielo adesso ci sarà una nuva stalla. addio MIKE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Signori miei , come può il nostro caro SILVIO dire tutte le cazzate esternate al funerale dI MIKE quando ,dopo averlo spremuto per 30/40 anni,lo ha gettato nella spazzatura senza preavviso e senza tatto ,procurandogli un infinito dolore e delusione sentendosi tradito sopratutto dall’amico e non dal datore di lavoro . Ma i figli , la moglie Fiorello,Fazio,Baudo e c, DOVE ERANO ? MAH ! E’ SEMPRE LA SAGRA DELL’OPPORTUNISMO E DELLA CONVENIENZA .COMPLIMENTI !