Fabrizio Del Noce ieri, in occasione della presentazione de I sogni son desideri (di cui vi parleremo martedì) ha festeggiato i sette anni di direzione di Raiuno, parlando a 360° del suo operato, dell’azienda e rispondendo alle polemiche di Antonella Clerici riguardanti La prova del cuoco.
Sicuramente è la più lunga direzione da quando esiste Raiuno è un record in un’azienda non facile da gestire. Ogni conferenza per me potrebbe essere l’ultima, ma questo mi stimola solo a lavorare meglio per chiudere nel migliore dei modi. In questi sette anni abbiamo sempre vinto, tranne all’inizio. Abbiamo raggiunto risultati qualitativi di livello e rispettato la nostra missione editoriale, che prevede equilibrio per un pubblico che va dai bambini agli anziani. Può essersi concluso un ciclo, ma non è un problema: l’importante è che quello che è stato seminato prosegua.
Secondo Del Noce si è raggiunto un risultato così soddisfacente anche grazie alla Endemol (mal vista da molti) che, con programmi come Affari tuoi nell’access prime time e a tutti quelli che si sono susseguiti, come La prova del cuoco, hanno reso competitiva la rete.
A proposito de La Prova del Cuoco: il direttore di Raiuno è tornato nuovamente sul discorso per spiegare di aver rinunciato alla conduzione di Antonella Clerici perché costava troppo per un programma nel Day Time:
Ora l’azienda è sana, ma viviamo un momento in cui le inserzioni pubblicitarie sono calate e i budget sono stati ritoccati al ribasso. Certi contratti nel day time non possiamo più permetterceli. Inoltre, i risultati della Isoardi sono di tutto rilievo. Nessun conduttore deve vincolarsi a un programma perché poi finisce per far parte della tappezzeria, per non essere più protagonista. Oltretutto questo è un falso problema. Clerici ha il sabato sera di Raiuno con Ti lascio una canzone, per l’autunno è prevista la riedizione di Tutti pazzi per la tele in prima serata. Il fatto che il suo contratto scada in giugno non riguarda me. Vedremo cosa farà il prossimo direttore di Raiuno e che cosa vuole lei.
Nota a Margine: Eddy Martens, compagno di Antonella Clerici, nonché autore de La prova del cuoco, è stato licenziato, a quanto pare per le negative dichiarazioni rilasciata a Chi, riguardo Elisa Isoardi:
Ho un contratto con Endemol e il mio lavoro devo farlo per chiunque, certo gli automatismi di prima non ci sono più. Poi, se devo dire la verità, quando sei abituato a giocare in Champions League, andare in B non è il massimo. A volte senti cose che ti fanno mettere le mani nei capelli. Ma qui la conduttrice non ha nemmeno colpa: di lei, come di altre colleghe giovani, il pubblico si è fatto un’immagine negativa perché è stata imposta… a scuola non passi mica dalla prima alla quinta! È umano che si montino la testa… Certo di un asino non si fa un cavallo di razza.
Finché ci sarà Fabrizio Del Noce sarà meglio guardarsi dall’attaccare una delle sue protette…
noi rivogliamo la clerici .elisa non ci piace perchè ha lavoce nasale non è spontanea è sempre attenta a come viene nelle riprese non lega con il pubblico a casa è molto egocentrica .non è vero che ha più ascolti della clerici perchè la prova del cuoco non la guardiamo ormai più\ è diventata una trasmissione scialba noiosa
gabriella e le amiche