L’accordo che ha assegnato a Sky l’esclusiva per i due prossimi campionati di calcio di Serie A (2010-2011 / 2011-12) è valido: lo ha deciso Claudio Marangoni, giudice civile di Milano, rigettando il ricorso presentato dall’emittente toscana ContoTv, che aveva chiesto di sospendere cautelativamente il contratto da un miliardo e 149 milioni di euro sui diritti televisivi che la Lega Calcio aveva firmato con il gruppo di Rupert Murdoch.
Secondo il giudice, il complesso dell’offerta della Lega Calcio per la trasmissione dei campionati di Serie A garantisce una sufficiente concorrenza anche agli operatori più piccoli e aggiunge (fonte Asca):
dall’esame delle risultanze non pare che la ricorrente (Conto Tv N.D.R.) abbia sofferto di particolari svantaggi nella teorica possibilità di accedere allo stesso pacchetto per ciò che riguarda in particolare il suo profilo tecnico-organizzativo.
L’Ad di Conto Tv Marco Crispino ha commentato a caldo dicendo che aspetterà di leggere le motivazioni della respinta, per decidere un eventuale reclamo.
La notizia verrà presa con grande soddisfazione dai club: se fosse saltato il contratto alcune società medio-piccole avrebbero rischiato di finire in bancarotta o di non potersi iscrivere al campionato. Con i soldi dei diritti tv potranno sanare i bilanci, pagare gli stipendi e muoversi sul calciomercato.