La Corte d’Appello di Milano ha accolto parzialmente la richiesta di Conto Tv inibendo alla Lega Calcio l’esecuzione dell’assegnazione a Sky Italia del pacchetto A paltinum live, relativo ai diritti di trasmissione delle partite di calcio di serie A per il 2010-11 e 2011-12.
La notizia viene data dall’Ad di Conto Tv Marco Crispino, che ai microfoni di CNRmedia ha aggiunto:
La Lega Calcio ha sempre agito nell’interesse di Sky perché, come ha detto il presidente del Palermo Maurizio Zamparini, la pay tv di Rupert Murdoch dà tanti soldi all’associazione di serie A e B … Conto Tv questa estate, quando e’ uscito il bando per l’assegnazione dei diritti tv della Serie A, ha fatto subito un ricorso cautelare al Tribunale di Milano e un esposto all’Antitrust, perché sulla piattaforma digitale terrestre erano stati predisposti due pacchetti di assegnazioni delle partite mentre per il satellite solamente uno, quello denominato Platinum Live, che di fatto permetteva solo alla pay tv Sky Italia di partecipare al bando escludendo le emittenti più piccole. In questo modo il marchio di Rupert Murdoch diventa ancora più dominante nella piattaforma satellitare in Italia.
La Lega Calcio in una nota comunica (fonte Asca):
La “Lega Nazionale Professionisti” prende atto con sorpresa dell’ordinanza pronunciata oggi dal Presidente della Corte d’Appello di Milano nel procedimento promosso da Conto Tv relativamente alla assegnazione dei diritti audiovisivi delle stagioni sportive 2010-2011 e 2011-2012. La LNP continua a ritenere di aver realizzato la procedura competitiva nel pieno rispetto della Legge Melandri-Gentiloni, della normativa Antitrust, e dei principi approvati con le Linee Guida. Per questo proporrà immediato reclamo contro il provvedimento cautelare che ritiene carente nelle motivazioni e comunque infondato.
Stamane Marco Crispino, in un’intervista a Repubblica.it, fa sapere di non temere il ricorso della Lega Calcio:
Nessun problema per quanto ci riguarda. Ma, attenzione: è meglio non dimenticare una cosa. Conto Tv potrebbe avere un finanziatore, magari una banca d’affari: e quindi potrebbe competere anche con Sky. Perché, tecnicamente, abbiamo le stesse potenzialità: noi siamo anche compatibili con Tv Sat…
Il campionato 2010 di calcio rimarrà su Sky o Conto Tv ha realmente un finanziatore tanto valido da riuscire a soffiare i diritti delle partite? Lo scopriremo entro maggio.