Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, ha presentato Cubovision, un dispositivo che unisce Tv e Internet.
Il cubo, se collegato ad una linea ADSL (anche wireless) di qualsiasi gestore e ad una antenna, permette di vedere sia i contenuti in chiaro sulla TV (compresi i programmi digitali terrestri), sia quelli in streaming da web, oltre alle Web Tv, e a Youtube. Il dispositivo inoltre offre anche una sezione di widget con i canali meteo, news, borsa, una library di film a noleggio in video On Demand al prezzo di circa 3 euro a film e, essendo dotato di un HD da 500 Gb, permette di scaricare immagini da fotocamere e musica da palyer Mp3.
In sede di conferenza stampaFranco Bernabè ha dichiarato:
CuboVision rappresenta una risposta innovativa ai bisogni di un consumatore broadband sempre più aggiornato. E’ una nuova proposta per ora dedicata ai forti utilizzatori di Internet. Vogliamo coinvolgerli in una nuova esperienza, un nuovo paradigma di fruizione dei contenuti informativi e di intrattenimento convogliando sul televisore l’offerta prodotta dal web, dai broadcaster e dagli spettatori stessi, ora più che mai creatori del proprio palinsesto. Con CuboVision e dopo il lancio di LA7.tv che permette di guardare le trasmissioni dell’emittente dal proprio PC, prosegue così un percorso di ricerca di Telecom Italia volto a individuare modalità innovative di fruizione dei contenuti.
Il responsabile Content broadband di Telecom Italia Luca Tomassini, parla di una produzione orientativa compresa tra i 300mila e i 400mila pezzi per il 2010. L’obiettivo è quello di sviluppare il progetto per renderlo di massa.