Home » Rai, rinviato il rinnovo di contratto di Bruno Vespa, perché troppo costoso

Rai, rinviato il rinnovo di contratto di Bruno Vespa, perché troppo costoso

Niente rinnovo di contratto, per ora, per il conduttore di Porta a Porta Bruno Vespa: il Cda della Rai ha considerato che l’aumento del 20% rispetto agli attuali 1,2 milioni di euro che percepisce oggi, extra esclusi, non fosse in linea con il piano industriale 2010-2012 che starebbe per prendere forma con tagli e razionalizzazioni.

La questione, sollevata dai consiglieri Angelo Maria Petroni e Nino Rizzo Nervo, verrà riconsiderata mercoledì prossimo e il direttore generale della Rai Mauro Masi dovrebbe proporre un contratto diverso, visto che l’azienda non vuole perdere il giornalista, che sarà svincolato nel giugno del 2010.

Bruno Vespa fa sapere in una nota (polemica):

Mi pare giusto che il Consiglio d’Amministrazione della Rai abbia chiesto un approfondimento su tutti i contratti da rinnovare (e non soltanto sul mio). Si potrà così che alcuni elementi del mio contratto risalgono al 2001 (non a caso sono pagato con l’equivalente in lire) e altri al 2004. Se si pensa che quando entrerà il vigore il prossimo contratto l’inflazione del decennio sarà intorno al 22 per cento è più facile ragionare. Anche tenendo conto che dovrò liquidare alla Rai una quota di molte mie prestazioni professionali esterne e che il nuovo garantito coprirà 26 trasmissioni in più del precedente. Mi dispiace tuttavia che le fughe di notizie riguardino sempre e solo il mio contratto. Mi dispiace che si dimentichi che nel 2001 il direttore generale Cappon  stabilì lui la cifra calcolando il quindici per cento in meno di quanto offerto a Gad Lerner e Fabio Fazio per due trasmissioni meno importanti di ‘Porta a porta’ (una terza serata religiosa del sabato su Raiuno e una seconda serata su Raidue) che mai si fecero. Mi dispiace che non si pubblichino i contratti del compianto Enzo Biagi, il contratto precedente e quello attuale di Fabio Fazio, quello di Daria Bignardi e altri ancora. Io sono pronto a confrontarmi pubblicamente con tutti. Peccato  che mi manchino gli interlocutori. Si aggiunga inoltre dovrò liquidare alla Rai fino al 35 per cento dei compensi per alcune prestazioni personali esterne. E ancora: il contratto prevede una penalizzazione fiscale e non percepirò diritti d’autore per eventuali invenzioni di nuovi format.

Alla prossima puntata …

5 commenti su “Rai, rinviato il rinnovo di contratto di Bruno Vespa, perché troppo costoso”

  1. Per report non ci sono i soldi della tutela legatle ed a vespa gli si da un aumento del 20% del contratto…? poveri soldi del canone dove finiranno…

    Rispondi

Lascia un commento