L’emittente radiotelevisiva inglese BBC, ha reso pubblici gli stipendi versati ai propri dipendenti dopo aver ricevuto pressione da parte di differenti parti politiche.
Secondo i dati pubblicati, tra marzo del 2008 a quello del 2009, la rete ha firmato 300 mila contratti con musicisti, presentatori e collaboratori artistici, e di questi, oltre la metà, con un salario inferiore alle 1000 sterline.
Per i suoi artisti la BBC spende 260 milioni di euro l’anno, esattamente il 65% degli incassi del canone televisivo, e di questi 260 milioni, circa 80 vengono spesi per le persone più famose delle rete, di cui purtroppo non è stato reso pubblico il nome.
Già lo scorso anno, la BBC venne sollecitata a rendere pubblici i salari dei dirigenti di rete, tra questi ve ne erano 27 over the top, tra cui Gordon Brown e Mark Thompson con un salario annuale di 220 mila euro il primo e 735 mila euro annui per il secondo.
Caroline Thomson, una delle dirigenti Top dell’emittente, in relazione alla pubblicazioni dei stipendi di presentatori ed artisti ha detto:
Gli artisti, i presentatori, i musicisti e tutti gli altri collaboratori giocano un ruolo chiave nella capacità della Bbc di realizzare programmi dall’alta qualità e dal carattere che l’audience si aspetta di vedere e di ascoltare”. E ha aggiunto: “La Bbc ingaggia per la televisione e per la radio alcuni dei migliori talenti al mondo, oltre a formare persone che formeranno il cuore dei nostri programmi in futuro. Tutte queste persone contribuiscono alla credibilità, all’esperienza e alla creatività della Bbc