Ieri sera il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha telefonato in diretta a Ballarò per rispondere personalmente alle dichiarazione del vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini (ricordava la frase detta al tempo del governo Prodi dal premier “Evadere in Italia è inevitabile”) e ai sondaggi dati da Nando Pagnoncelli dell’Ipsos, poi ha riattaccato il telefono senza aspettare la replica dei due diretti interessati (video dopo il salto).
Berlusconi sull’evasione fiscale:
Chiedo scusa, ma certe cose non si riescono a sopportare. Vorrei dire che il giornalista di Repubblica, Massimo Giannini, ha mentito spudoratamente: da parte mia non c’è mai stato un sostegno all’evasione fiscale. Sono il primo contribuente d’Italia. Il mio governo ha aumentato gli introiti provenienti dall’evasione fiscale come il ministro Tremonti ha ricordato. Sono cresciuti di più, e questo decreto darà un altro colpo. Quindi è menzogna assoluta proclamare, come è stato fatto, che io avrei in qualche modo giustificato e sostenuto l’evasione fiscale.
Berlusconi sui sondaggi:
Sono sondaggi fasulli, ho in mano un sondaggio di Euromedia che dice … che il 62% degli italiani sta col presidente del Consiglio e il mio governo ha un gradimento vicino al 50%. Tanto vi dovevo perché non è accettabile sentire in una Tv di Stato certe menzogne.
Giovanni Floris ha replicato:
L’unica cosa che non si può accettare in una televisione di stato è che si inizi un dialogo poi si attacchi quando c’è una risposta … non si può insultare poi riattaccare telefono, perché lo facevo quando ero ragazzino, quando rimanevo a casa con gli amici.