Home » Ascolti Tv: secondo Mediaset il periodo di garanzia è suo

Ascolti Tv: secondo Mediaset il periodo di garanzia è suo

Ieri si è chiuso il periodo di garanzia televisiva. Mediaset, non può che ritenersi soddisfatta, tanto da definirsi leader degli scolti, ma, c’è un ma. Leggiamo insieme il comunicato stampa, che ovviamente è di parte, in attesa dei risultati reali e di una risposta della Rai.

Sabato 30 maggio, si chiude il periodo di garanzia “Primavera 2009” iniziato l’11 gennaio 2009 (è esclusa, come sempre, la settimana di Sanremo dal 15 al 21 febbraio).

Attenzione: quando Mediaset batteva la Rai durante Sanremo non si menzionava mai l’esclusione dal periodo di garanzia della settimana di Sanremo, anche perché bisogna comunque garantire dei risultati anche in quel periodo…

Nella stagione Primavera 2009 le reti Mediaset conquistano la leadership assoluta nelle 24 ore sul pubblico totale (40.1%) grazie al primo posto assoluto di Canale 5 (21.9%) e al terzo posto di Italia 1(10.2%). Confermato il primato di Mediaset sul pubblico 15-64 anni in tutte le fasce orarie principali: le nostre reti sono leader in prima serata con il 42.4% e nelle 24 ore con il 42.9%. Canale 5 è la rete più vista in Italia con il 24.7% in prima serata.

Attenzione: la leadership assoluta nelle 24 ore riguarda la totalità del pubblico, mentre quando si parla di Canale 5 come rete più vista in Italia in prima serata si intende solo della fascia di pubblico 15-64, la fascia commerciale, creata arbitrariamente non dall’Auditel. La prima serata nel totale del pubblico, anche escludendo il periodo di Sanremo, è stata vinta da Raiuno.

Importante anche l’ascolto di Retequattro sul pubblico più adulto: in prime time conquista il 12.1% tra i telespettatori oltre i 65 annia conferma dell’attenzione editoriale di Mediaset a tutta la platea televisiva. Questi risultati dimostrano che, pur in un quadro competitivo affollato e multipiattaforma, la programmazione Mediaset si rivela commercialmente irrinunciabile ed editorialmente moderna e equilibrata. Inoltre se esaminiamo la composizione dell’ascolto per fasce d’età (vedi tabelle allegate) è evidente la netta leadership Mediaset tra il pubblico più pregiato con un picco record del 47.9% dell’accoppiata Canale 5+Italia 1 tra 15 e 24 anni, ovvero tra i più forti frequentatori di piattaforme alternative.

Attenzione: l’affermazione “pubblico più pregiato” è arbitraria e si basa sull’idea che i giovani tra i 15 e i 24 anni siano coloro che possono permettersi di spendere più degli altri.

Concludendo: il comunicato stampa di Mediaset è perfetto, perché come televisione commerciale mette in risalto tutti i risultati positivi ottenuti, quelli che interessano agli investitori, tralasciando quelli scomodi (ad esempio la seconda serata). Ora aspettiamo dei risultati imparziali per tirare le somme.

4 commenti su “Ascolti Tv: secondo Mediaset il periodo di garanzia è suo”

  1. @ rules54:
    Le parole di Mediaset ti hanno intortato, ma non è colpa tua, dato che nessuno fa una corretta informazione. Premesso che non ha valore generale la fascia15-64 (solo per Mediaset), ti anticipo qualche dato percentuale ripreso da Antonio Genna (FONTE IMPARZIALE DUNQUE) a cui spero domani di dedicare un post (tra parentesi puoi vedere le variazioni rispetto all’anno prima. Anche in questo caso non si prende in considerazione la settimana di Sanremo stravinta da Raiuno):

    INTERA GIORNATA
    Rai 41,4 Mediaset 40,3
    Raiuno 22,1 Canale 5 21,8

    PRIMA SERATA
    RAIUNO 23,7 (+1,3)
    CANALE5 21,7 (-0,15)
    RAITRE 9,8 (-0,6)
    RAIDUE 9,6 (+0,2)
    ITALIA 1 9,5 (-0,6)
    RETE 4 7,9 (-1,1)

    Quello che mi fa più incavolare e che vedendo così i risultati si capisce che in casa Mediaset non sono tutte rose e fiori, invece, con il comunicato stampa si giustificano i risultati ottenuti e la scelta della programmazione, che anno dopo anno diventa più vecchia.

    Io guardo prevalentemente Mediaset (Canale 5 e Italia 1), ma non pre questo devo sostenere a priori i canali che guardo: Donelli aveva detto:”Niente fiction contro fiction” e si è rimangiato la parola, ha bruciato una serie come Dr. House, ha rovinato I Cesaroni sballottandoli e diluendoli (battuti da Affari tuoi), ha proposto La Corrida (che ha più di 20 anni), ha diluito Amici (battuto da Dimmi la verità oltre che dalle partite di calcio, arrivato all’ottavo anno), ha riproposto Scherzi a parte (che si reggeva per gli strip di Belen, che ha più di 15 anni) battuto una volta si e una no da Butta la luna 2, ha proposto il GF (nono anno, che ha avuto ottimi risultati), ha riproposto La Fattoria (quarto anno), ha chiuso con il programma della domenica pomeriggio ad aprile. Questa è la televisione nuova, la sperimentazione di cui parla?

    Rispondi
  2. @ rules54:
    Amico mio non farti intortare dalle parole e dalle dichiarazioni, guarda ai fatti senza preconcetti. Io voglio una televisione nuova capperi! Se la Rai la guardano i vecchi, Mediaset la guardano i giovani con programmi vecchi. Secondo me è desolante!

    Rispondi

Lascia un commento