Il Premier Silvio Berlusconi vuole intervenire in diretta telefonica ad Annozero, anzi no: ieri sera durante la puntata del programma di Raidue, Michele Santoro, poco dopo le 23.0o, interrompe il dibattito tra i partecipanti e annuncia la telefonata di Berlusconi (“L’altra volta dalla Bulgaria è arrivato l’editto, ma oggi il premier ha detto che è buono… stavolta magari ci perdona in diretta … andiamo avanti, tanto se interviene Berlusconi possiamo fare anche mezzanotte, che il direttore di Raidue…figurati ”), ma la telefonata non arriva e mentre scorrono i titoli di coda il conduttore dice:
Se Berlusconi chiama ditegli che siamo in camerino.
E’ giallo. Cosa è successo? Perché la telefonata non è andata in onda? Michele Santoro ricostruisce i fatti (fonte Adnkronos):
Mentre ero in diretta mi è arrivato un biglietto con scritto ‘Liofredi fa sapere che Berlusconi vorrebbe intervenire’. Visto che in passato mi sono espresso spesso contro le telefonate improvvise in diretta, l’ho interpretata un po’ come una richiesta di ok. E quindi ho detto simpaticamente che ci avrebbe fatto molto piacere e che eravamo pronti. Poi abbiamo dovuto far parlare Stefania Ariosto, il cui intervento in collegamento era molto in ritardo sulla scaletta. E fra l’altro volevo evitare sovrapposizioni che avrebbero potuto mettere in imbarazzo l’una o l’altro.
Anche Massimo Lavatori, vice direttore di Raidue, dà una versione più precisa dell’accaduto:
Ho ricevuto una telefonata dalla direzione, che mi ha chiesto il numero della regia audio del programma perchè c’era la possibilità di questo intervento. Ho fatto allertare Santoro, purtroppo c’è stato un equivoco e il ‘Berlusconi potrebbe intervenire’ è diventato, in assoluta buona fede da parte di Michele, ‘Berlusconi vorrebbe intervenire’. Ma alla fine non ha chiamato nessuno.
Nessun giallo dunque, ma solo un malinteso. Silvio Berlusconi dalla Bulgaria chiosa (fonte Andkronos):
Non ho fatto nessuna telefonata, mi spendo in telefonate più divertenti.