All Music diventa Dee Jay Tv? Ipotesi tanto suggestiva quanto probabile come viene ventilato da un recente articolo di Italia Oggi. Non c’è dubbio che dopo le ultime vicissitudini la cui conseguenza è stata la chiusura a marzo degli studi di produzione con relativo licenziamento di 29 tecnici, l’emittente avesse bisogno di una forte scossa, da leggere come rinnovamento, al punto da sacrificare il marchio nato nel 2004 dalle ceneri di Rete A.
Dopo le continue voci di cessione, ripetutamente respinte dalla direzione, è giunto il momento per l’amministratore delegato del Gruppo Espresso, Monica Mondardini di “valorizzare l’asset” come si dice in gergo tecnico, alla luce dei non brillanti risultati dell’azienda editoriale storica proprietaria tra gli altri marchi del quotidiano La Repubblica. Nella seconda parte del 2009 i ricavi netti consolidati del Gruppo sono scesi a 449,3 milioni, con una flessione del 17,3%, mentre i ricavi pubblicitari, pari a 246,2 milioni, mostrano una riduzione complessiva del 23,8%, con un andamento del secondo trimestre (-21,3%) in leggero miglioramento rispetto al trimestre precedente.
Pensare che non bisogna andare troppo lontano, nel febbraio del 2008, quando proprio noi parlavamo di primavera di All Music, tessendo le lodi del nuovo palinsesto inaugurato dall’allora direttore Elisa Ambanelli, ma già a metà anno le cose cominciavano ad andare male. Nei primi cinque mesi del 2008, in base alle stime Nielsen, il canale aveva incassato appena 8,6 milioni di euro, giù del 6,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. Mtv tanto per dire, aveva raccolto 42,7 milioni, cinque volte di più.
In breve tempo la Ambanelli dava le dimissioni cedendo il passo alla coordinatrice Valentina Rizzato. Al momento la programmazione si basa sulla messa in onda di video musicali e sulla riproposizione di programmi realizzati in precedenza, a settembre potrebbe arrivare la svolta con il cambio del marchio e la direzione affidata all’onnipresente Linus già al timone dei marchi radiofonici del Gruppo Espresso (Radio Dee Jay, Capital, M2O) . Quanto all’omonimo canale presente su Sky (ch 714) potrebbe mutare in Mydeejay una sorta di social network di Radio Deejay.
Io il marchio non lo cambierei: evoca sempre bei ricordi!
E poi risulterebbe banalizzato con il richiamo a Linus e il suo Dee Jay, che non mi pare abbia dato troppi frutti….