Domani, alle 12.25 su La7, riparte il viaggio enogastronomico di Fuori di gusto: a bordo di un fuoristrada Fede & Tinto, accompagnati da Vladimir Luxuria, vanno alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche del Bel Paese. Nella prima puntata i tre conduttori visiteranno i più bei posti della Val di Noto, in Sicilia.
Vladimir, quando è arrivata la proposta per Fuori di gusto?
Mi è squillato il telefono mezz’ora dopo il momento in cui avevo saputo dalla Rai che non si faceva più L’isola dei famosi. Non ho fatto in tempo a metabolizzare la delusione di questa notizia, per essere catapultata nella curiosità e nella gioia di questa nuova proposta. Soprattutto perché girovagare transitare è da sempre una mia grande passione. Quindi l’idea di andare in giro e scoprire luoghi, gusti, curiosità di questo nostro Paerse mi ha subito conquistata.
Perché hanno scelto proprio te?
Non me lo sono mai chiesta fin’ora. Un po’ perché conoscevo Fede & Tinto. Avevamo fatto delle inziative insieme. Ci voleva una Mengacci trans (scherza, ndr).
I rapporti con Fede & Tinto quindi sono ottimi…
Sono molto buoni. Sono dei rapporti di stima reciproca. Loro sono dei veri “compagni di viaggio” e con loro sto benissimo.
Da quanto tempo vi conoscete?
Sono tre anni. Ci siamo conosciuti in Sicilia al Cous Cous Fest, una festa internazionale dedicata al Cous Cous. Loro erano lì con RaiRadio2, io ero lì come madrina: abbiamo avuto modo di conoscerci e di divertirci insieme.
Qual è lo scopo di Fuori di Gusto?
Da parte mia pero di sensibilizzare gli italiani alla bellezza del nostro territorio e alla particolarità dei nostri prodotti locali. Spero di far capire come la tutela del paesaggio non è solo un principio costituzionale, ma una cosa che ogni italiano sente dentro di sè. Ogni persona che deturpa il paesaggio deve essere avvertito come una persona che ti viene dentro casa per graffiarti i mobili…
Quanto conosci l’Italia? Prima di questo programma hai girato il nostro Paese?
Ho girato molto per vari motivi per i miei vari lavori. Come politico ho fatto molta campagna elettorale e dibattiti in giro per lo stivale. Con le mie tournèe teatrali e per la presentazione dei miei libri ho girato su e giù per l’Italia. Insomma, sono sempre andata in giro.
Ti piace quel tipo di vita?
Per fortuna sì. Ho due pregi: riesco a dormire nei letti d’albergo, molte persone non ci riescono, e mi addormento quando ho sonno in viaggio.
In questo periodo ci sono molti programmi itineranti simili al vostro. Voi cosa avete in più rispetto agli altri?
Me, anzitutto (ride, ndr). Apparte gli scherzi, abbiamo la giusta dose di divertimento, di ingenuità e di stupore: ogni volta è come se scoprissimo le meraviglie della nostra nazione per la prima volta.
In tv, come nel vostro programma, c’è molta cucina. Sei una cuoca abile?
Cucino per sopravvivere ma non sono una cuoca.
Qual è il tuo piatto preferito?
In questo periodo dell’anno amo le zuppe, forse perché tirano fuori la strega buona che è in me. Mi piace molto sperimentare in quell’acqua che bolle sempre nuovi ingredienti.
Sei anche creativa, quindi…
La creatività e l’audacia in cucina, come nella vita, ripagano.
So che avete già registrato qualche puntata per Fuori di gusto. Dove siete stati?
Si comincia dalla Sicilia. Poi dal sole siciliano passeremo alle nevi della Franciacorta. Ma siamo stati anche a Chieti, Venezia e tanti altri bei luogi della nostra Italia.
Avrete anche qualche ospite insieme a voi?
No, saremmo circondati da persone, dalla gente comune: le donne che fanno la spesa al mercato, le massaie, i passanti. Mi affido molto alla saggezza popolare. Non ci saranno vip. E’ il primo programma in cui mi si vedrà in mezzo alla gente.
Fino a qualche mese fa ti avevamo vista in mezzo ai vip dell’Isola dei famosi, ormai chiusa definitivamente. Sei dispiaciuta?
Quando hai un impedimento e non sei negativa, puoi trasformare l’impedimento in una risorsa. L’impedimento della cancellazione – temporanea – dell’Isola mi ha spinto in questa nuova sfida che non avrei potuto fare se avessi continuato a fare l’Isola….
E’ un periodo molto fortunato per te. I rumors dicono che condurrai una puntata di Colorado insieme a Paolo Ruffini…
E’ vero. Ho superato il “test d’ammissione” di fronte a Paolo Ruffini e agli autori del programma. Sono molto contenta.
Come Belen, hai la farfallina tatuata in qualche posto?
No, però ho una paperina tatuata nella spalla. Può bastare?
Questi sono giorni di ricandidature politiche. Ci stai pensando pure tu?
No, no. Mi candiderò solo per la prossima edizione di Miss Italia (ride, ndr).