Ogni domenica su La7 va in onda Missione Natura, un programma che accompagna lo spettatore in un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mondo naturale. Cinetivu ha contattato la guida della trasmissione, il biologo Vincenzo Venuto, per porgli qualche domanda.
Cosa ci insegnano programmi come Missione natura che tu conduci su La7?
Non vogliono insegnare nulla di particolare. Raccontano una storia facendo vivere delle emozioni. Le storie sono storie di viaggi, avventure e naturalmente di animali. Se qualcuno poi ci si appassiona a queste storie, magari impara ad amare la natura a proteggerla e perché no, impara anche qualcosa sulle abitudini e sulla biologia delle creature che incontro.
Il pubblico televisivo di fronte ai documentari sulla natura si spezza in due: ad alcuni piacciono tantissimo ad altri risultano pesanti e di una noia pazzesca. Cosa hanno capito i primi, che invece i secondi non riescono a cogliere?
Io faccio parte dei primi, mia moglie dei secondi! E’ un pubblico televisivo diverso che si appassiona di più allo sport , ai reality o ai telefilm. Ho però un sogno: quello di trovare la giusta “formula” televisiva per catturare mia moglie (e quelli come lei). Forse un giorno ci riuscirò.
Qualcuno, mi viene in mente Wild su Italia 1, per riuscire a far apprezzare anche al pubblico più giovane i servizi sulla natura, li ha proposti con l’introduzione affidata ad una bella e giovane ragazza. Pensi che possa essere un modo valido per avvicinare i ragazzi a questa tipologia di programmi? Pensi che ci siano metodi più efficaci?
Secondo me esistono metodi più efficaci ma, ad ora, solo La7 ha avuto il coraggio di sperimentarli. La pecca (o il pregio) di Italia 1 è quello di cercare la strada più facile. Una bella e giovane ragazza che lancia un documentario costa molto meno di un programma-documentario come facciamo noi.
Segui mai i programmi della concorrenza, come quelli di Sveva Sagramola e Licia Colò? Ti piacerebbe collaborare con loro, magari in qualche progetto per la difesa dell’ambiente?
Quando mi capita seguo volentieri Geo&Geo. Collaborare a qualche progetto? Perché no!
Se potessi condurre un programma completamente differente da Missione natura, in quale campo ti proporresti?
Non lo so, non riesco ad immaginarmi a condurre un quiz e forse non ne sarei nemmeno capace Credo che il “mio campo” per ora mi basti.
Facciamo un salto indietro: tu hai iniziato, televisivamente parlando, come autore per la Macchina del Tempo Channel e con un programma tutto tuo intitolato Galapagos. Cosa ricordi di quelle esperienze? Cosa ti hanno insegnato?
Mi hanno insegnato tutto. MT Channel è stata una palestra incredibile. Fin dal primo giorno di lavoro sono uscito con una troupe; dovevo fare il giornalista, l’autore, il regista, andare in sala montaggio, condurre in studio un tg e poi un programma mio. In 5 anni ho fatto un’esperienza che alcuni non fanno in un’intera carriera. Sono stato molto fortunato.
Viaggiamo nel futuro: in quali programmi potremo seguirti tra uno, tra cinque e tra dieci anni?
Spero in programmi simili a Missione Natura… che c’è di meglio?
Mi chiamo Paola Marchi e lavoro in un’Incentive House di Milano che si occupa di organizzare viaggi per le aziende. Vorrei mettermi in contatto con il Sig. Vicenzo per verificare sua disponibilità ad un intervetno durante un viaggio – per un’imporante azienda a livello nazionale – in Africa.
Grazie e cordiali saluti.
Paola