Rivoluzione nei palinsesti di Rai 3 dopo l’inizio dell’era Daria Bignardi, a sorpresa nominata direttore della terza rete di Stato.
Anche Scala Mercalli, l’apprezzato programma dedicato all’ambiente del sabato sera di Rai 3 e condotto dal climatologo Luca Mercalli. Deluso, il conduttore, ammette che la notizia era nell’aria da qualche tempo a questa parte.
Un paio di settimane fa, ho ricevuto la telefonata del dirigente Rai a cui faccio riferimento. ‘La direttrice di Rai Tre non ha confermato Scala Mercalli‘, mi ha detto”.
Ha spiegato Mercalli intervistato da L’espresso perplesso sul reale motivo di chiusura del programma.
Non me l’hanno spiegata la motivazione per cui il programma è stato chiuso. Anche perché era difficile da spiegare. Abbiamo portato avanti un’informazione ambientale che non solo era rigorosa dal punto di vista scientifico, con interviste a grandi esperti di tutto il mondo, ma attirava un milione di spettatori in media ogni sabato sera.
Ha detto Mercalli che forse però ha intuito che di mezzo potrebbe esserci la politica.
Abbiamo trattato argomenti che sono scomodi per qualsiasi governo, e il governo Renzi non fa certo eccezione. Basterebbe dire che siamo andati contro le trivelle e le grandi opere, e a favore di un’agricoltura sostenibile.
Ha concluso Mercalli ricordando anche come lo scorso anno il senatore del Pd Stefano Esposito abbia presentato un’interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai contro i “22 minuti di propaganda ai No Tav” all’interno della trasmissione. Sarà stato anche questo il motivo? Forse, ma anche il fatto che il collega-amico Fabio Fazio per il momento ha rinunciato al sabato sera gettandosi a capofitto nell’esperienza del nuovo Rischiatutto.