Rita Dalla Chiesa – intervistata da Tv, Sorrisi e Canzoni – spiega come sarà il suo nuovo programma pomeridiano su La7. Il passaggio verso la nuova rete sembra essere stato molto sereno ma, nel corso dell’intervista, non mancano delle piccole frecciatine contro chi voleva mettere in ombra il vecchio Forum.
Ecco alcuni estratti dell’intervista:
Signora Dalla Chiesa, si aspettava che il suo passaggio a La7 dopo 27 anni di Mediaset suscitasse questo clamore?
«No, assolutamente. Sono sempre stata una defilata. “Forum” l’ho condotto per 22 anni. Forse ha colpito il fatto che lasciassi un programma di successo, col quale ero molto identificata e che può dare ancora tanto. Anche di sera, volendo».
Ecco, non le hanno fatto fare il serale e lei se ne va.
«Ma no, era solo un’ipotesi fatta con gli autori. Anche l’altro giorno, con una replica di due-tre anni fa, “Forum” ha fatto il 10,5% di share e con me ha toccato il 34%. Mi dica lei se non è in salute. Ma non so se continuerà…».
Perché, c’era il rischio che lo chiudessero?
«No, ma si era parlato di ridimensionarlo, di metterlo un po’ in ombra… Invece poteva essere spinto molto di più».
Mediaset dice che ripartirà regolarmente a settembre.
«In ogni caso, se ho contribuito a riaccendere i riflettori su “Forum” ne sono orgogliosa, è la mia vita. Anzi, era. Vede? Ancora mi confondo».
Come sarà il suo nuovo programma?
«Dal lunedì al venerdì, dalle 15.15 alle 17.15. Un salotto nel quale riceverò tanti amici e parlerò di tutto: poca politica e niente gossip, che non mi appartiene e ha stufato. Ci saranno notizie, storie. Tornerò a fare la giornalista professionista, perché quello sono, anche se l’Ordine mi ha sospeso perché faccio le telepromozioni. Come se mettere la faccia su materassi o yogurt fosse più grave che promuovere, chessò, giornali di partito. Altra doppia morale tutta italiana».
Messa così, sembrerebbe una via di mezzo fra «Porta a porta» e il salotto di Luciano Rispoli…
«Ecco, voglio rifare il salotto di Rispoli, o quello di Limiti. Ricevere gente a casa, come faccio nella mia. Che i miei amici stretti chiamano “Pensione da Rita”».
Sarà mica il titolo? Così ci metterebbe anche il suo nome.
«No, detesto le personalizzazioni dei titoli, non mi reputo così importante».
Lo sa che sul pomeriggio di La7 è già andata a schiantarsi nientemeno che Cristina Parodi?
«Lo so, ed è la prima cosa che ho detto a Cairo. Cristina è brava, di classe, faceva un bel “Verissimo”, eppure non ce l’ha fatta. Lui mi ha risposto: “Che cosa vuole che le dica, signora? Ora proviamo anche con lei”».
Riuscirà Barbara Palombelli a non far rimpiangere la presenza della Signora di Forum?