Lunedì scorso su Rai 1 è andata in onda l’ultima puntata di Fuoriclasse 2, una serie premiata dagli ascolti con protagonista Ettore Bassi nei panni del professore Tommaso Canfora.
L’attore protagonista di Fuoriclasse 2 ha rilasciato un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni in cui ha ammesso di non essere stato mai uno studente modello e poi parlando del severissimo prof. Canfora, ha raccontato:
In realtà dietro l’apparente severità cela una fragilità. Vive un momento particolare, è precario non solo come insegnante, ma anche nella vita.
Ettore Bassi ha frequentato il liceo classico ma a 17 anni è stato bocciato ma ricorda di un suo insegnante molto simile a Canfora:
L’insegnante di latino e greco del ginnasio, sembrava si divertisse a torturarci. Me ne sono ricordato quando il regista sul set mi diceva “Devi essere cattivo!”
Dopo essere stato impegnato sul set con Maldamore, Bassi sarà anche a teatro con Corrado Tedeschi in Trappola Mortale, ma si lascia andare anche ad una riflessione sulla scuola di oggi:
Una vecchia gloria abbandonata a se stessa. Come la cultura e la sanità: si tagliano i diritti sacrosanti.