Chiusa la positiva parentesi rappresentata da Avanti un altro, di Paolo Bonolis, Canale 5 da stasera torna ad affidare la fascia preserale a Gerry Scotti. Non più Chi vuol essere milionario, ma un nuovo format Endemol, già collaudato in 30 paesi, The Money Drop. Considerando che del meccanismo del gioco già abbiamo scritto, appare interessante analizzare la novità nel palinsesto dal punto di vista degli ascolti.D’altronde avere il traino forte è una delle richieste più assillanti da parte dei direttori dei telegiornali delle due reti ammiraglie (tre, considerando anche il notiziario di Enrico Mentana su La7). La guerra (di ascolti) tra i Tg si consuma infatti soprattutto nella fascia preserale. Come scrive puntualmente il quotidiano La Repubblica, dal 5 ottobre al 29 novembre, i migliori trainatori sono stati Carlo Conti, con L’Eredità (21.12% nel rush finale: il Tg1 aggiunge un punto di share) e Paolo Bonolis su Canale 5 (19.84% di share: la media del Tg5 è del 20.33%). Ma a crescere più di tutti, rispetto agli ascolti del traino, è il TgLa7. Infatti, sebbene il G’ day di Geppi Cucciari chiuda al 4.97%, il Tg sale al 10.44%. Gerry Scotti, così, potrebbe essere decisivo nel sorpasso da parte del Tg5, già avvenuto due volte nelle ultime settimane.
Per quanto riguarda le altre reti, il Tg3 delle ore 19 fa meglio di Geo & Geo e Meteo3 (10.78%, contro il 15.55% della testata); il Tg2 delle 20.30, che subisce gli sforamenti del Tg1, migliora la share dei telefilm che lo precedono (dal 7.56% di share al 9.52%).
Salve,sono emanuela,mi piacerebbe partecipare al vostro programma come concorrente..io ed un amico ,tentare di vincere visto che i tempi che corrono sono abbastanza negativi,magari riuscire ad avere un po di indipendenza..spero che mi facciae sapere,,!!!